Ente Torneo Cavalleresco
"Castel Clementino"
P.zza Roma, 2
63839 SERVIGLIANO (FM)
p.IVA: 01656150446

Il bando

Genti festosamente accorse al nuovo castello, mirabilmente eretto per accogliere quanti abbandonarono le dirute case del fatiscente Servigliano vecchio, sito a monte, ascoltate: i consiglieri di quest’alma città, col consenso delli priori di Fermo e del vicario del Magnifico Comitato Fermano, invitano oggi tutto il contado a celebrare ad onore della Santa ed Individua Trinità dell’Evangelista San Marco, nostro almo patrono, il torneo cavalleresco di Castel Clementino.
Popolo! Sia noto a tutti che il Consiglio ha decretato doversi questa magnifica comunità appellare con il novello nome di Castel Clementino in onore di sua Santità il nostro Munificentissimo Sovrano Clemente XIV per Divina Provvidenza Papa.
I priori, col sopramentovato torneo, vogliono eziandio tributare un degno ricordo a li Cavalieri della Serenissima Repubblica di Venezia, li quali, tornati nella propria patria, dopo aver valorosamente combattuto contro il Saracino nemico di Nostra Santa Religione e del Nome di Cristo, appellarono col nome di San Marco questa terra, onde surse poscia il Castel di Servigliano.
Terra di S.Marco, sorgi! Mostra la tua prodezza e il tuo valore! Mentre con onore gli ardimentosi cavalieri si cimenteranno nella giostra dell’anello per la conquista del Palio.
Il popolo tutto con dignitosa condotta assista, senza recare veruna molestia, a li prodi competitori e a li cavalli.

Torna alla pagina I festeggiamenti